La storia del giornale
Lo Strillone è stato fondato dall’Associazione Culturale Esseoesse nel 1994 e a settembre di quell’anno esce in edicola il numero 0 come rivista mensile. A Torre Annunziata sono gli anni post- tangentopoli. Lo Strillone rappresenta una delle testimonianze di impegno civico dopo l’onta dello scioglimento del Comune per infiltrazioni camorristiche.
Il giornale viene distribuito, sia in edicola che attraverso spedizione postale, ai cittadini di Torre Annunziata, Trecase, Boscotrecase e Boscoreale. L’abbonamento viene sottoscritto anche da tantissimi cittadini vesuviani residenti in altre località d’Italia o all’estero che restano così in contatto, attraverso le pagine de lo Strillone, con le città di provenienza.
Il crescente interesse verso la testata porta nel 1997 ad una prima trasformazione: con l’obiettivo di offrire un’informazione sempre più tempestiva, lo Strillone diventa quindicinale, cambia il formato (tabloid) e il numero di pagine. Dal 1997 al 2009 il giornale cresce di anno in anno, diventando un punto di riferimento per l’informazione vesuviana.
Nel maggio del 2009, con la crisi economica di quegli anni, il costo sempre più elevato della carta e l’avvento del web, viene sospesa la pubblicazione del giornale. L’attività giornalistica non si ferma ed è andata avanti con altri mezzi e altre forme, portando il marchio “lo Strillone” a compiere nel 2024 il trentesimo anniversario di attività giornalistica ed editoriale.
Dal 2014 il marchio lo Strillone è di proprietà della Cooperativa Giornalistica Medina, che edita oltre al portale loStrillone.tv, anche ilCorrierino.it, Ecampania.it e Migliodoro.news: i quattro portali formano Medina Network